Casteldelpiano|Monte Amiata|Arcidosso|Santa Fiora|Terme di Saturnia|Sovana|Bagni S.Filippo|Area Senese

 

Abbazia di S.Antimo - Castelnuovo dell'Abate

Chi sceglie di soggiornare sul Monte Amiata ha la possibilità di organizzarsi svariate gite ed escursioni nei dintorni, percorrendo brevi e medie distanze ed avendo l'opportunità di visitare località e centri di rara bellezza e molto vari tra loro. Si va dalle piacevoli passeggiate tra i boschi dell'Amiata alle visite archeologiche alle Necropoli Etrusche; ma anche ad escursioni storico-culturali nei borghi medievali e rinascimentali presenti sui due versanti, senese e grossetano della montagna. Nelle giornate estive può essere molto piacevole spingersi verso il mare e trascorrere liete ore nei centri dell'Argentario. Inoltre l'intero sud della Toscana è rinomato per la moltitudine di acque termali presenti sul territorio.
Clicca sui nomi in alto per visualizzare il centro che t'interessa

 

 

 

Casteldelpiano

Stemma della città di Casteldelpianoveduta di Casteldelpiano, con il Camping Residence Amiata in primo pianoSituato ad un'altitudine di 650 mt. s.l.m. e con circa 5000 abitanti, Casteldelpiano, rinomata stazione climatica dell'Italia centrale è, insieme ad Arcidosso, il centro amiatino più importante del versante grossetano. Il nome deriva dal latino "castrum plani" e gli è dovuto alla sua invidiabile posizione, ai limiti di un bel pianoro circondato dai boschi che salgono fin sulla vetta del monte Amiata, mentre a valle la campagna si apre nelle valli dei fiumi Ombrone e Orcia degradando verso la Maremma.
Il nucleo della cittadina è di origini antichissime, dimostrato da reperti risalenti al paleolitico, rinvenuti negli scavi di farine fossili di cui abbonda il territorio circostante il paese. I reperti preistorici sono visibili nell'Antiquarium comunale.
Da secoli famoso per la salubrità dell'aria: già nel 1462 Papa Pio II Piccolomini, durante il suo soggiorno nella località ne aveva esaltato l'amenità e la bellezza
Nello scorso secolo l'urbanistica del paese fu ridisegnata dall'architetto Orazio Imberciadori, con ampi viali alberati e belle piazze che si proiettano fuori dal centro storico. Nei dintorni vi sono acque sorgive molto pure.
Il paese è dotato di tutti i servizi necessari e di attrezzature sportive e di svago.
L'8 settembre, in una delle piazze principali del paese, si corre il rinomato Palio di Casteldelpiano.
Montenero e Montegiovi sono le due frazioni del comune di Casteldelpiano, entrambe erette sulle sommità di due colli.
Per gli amanti degli sport invernali, a pochi km dal paese vi sono gli impianti di risalita del Prato della Contessa e delle Macinaie che conducono alla vetta del Monte Amiata, con piste da Sci per 15 Km. e percorsi di Sci da Fondo immersi nella secolare faggeta.Madonna della Grazie- Casteldelpiano

visualizza la mappa del centro urbano

INFO: c.a.p. 58033 - prefisso tel. 0564
Polizia Municipale 0564956257 - Comune 0564975311 - Cinema Roma 0564955592 - Teatro Amiatino 0564955323
Stadio Comunale 0564957182 - Piscina 0564955228 - Associazione Pro-Loco 0564973534

DISTANZA DAL CAMPING: il Camping è situato all'ingresso del paese

Monte Amiata

Croce sulla Vetta AmiataL'Amiata è il monte più alto della Toscana meridionale con i suoi 1738 mt. alla vetta, amministrativamente si divide tra le province di Siena e di Grosseto, ed è il baricentro di una vasta area che raccoglie vari centri e località d'interesse turistico.
Arcidosso, Casteldelpiano, sul versante di Grosseto ed Abbadia San Salvatore, su quello di Siena, sono i centri maggiori.
Di origine vulcanica, presenta ancora oggi alcuni soffioni sfruttati per produrre energia geotermica. L'intera montagna è ricoperta da una folta vegetazione (faggi, castagni ed abeti). Importante stazione sciistica per l'intera area del centro Italia.
Sulla vetta, dalla quale si domina un panorama suggestivo che spazia dal Tirreno agli Appennini, vi è una sontuosa croce in ferro, alta 22 metri, realizzata nell'800.
Il Monte Amiata è anche sede di un importante Parco Faunistico, dove sono presenti numerose specie animali protette, tra cui cervi, daini, volpi, cinghiali, lupi, caprioli mufloni e camosci.Daini al Parco Faunistico (foto Ars Fotografica)

INFO: per praticare lo Sci noleggiando l'attrezzatura e per usufruire degli impianti di risalita, bisogna recarsi, lungo la strada per la vetta, al Prato delle Macinaie o al Prato della Contessa, dove vi sono tutti i servizi necessari.

DISTANZA DAL CAMPING: 15 Km. dalla Vetta, 8 Km dagli impianti

Arcidosso ed il Monte Labbro

Arcidosso è una cittadina molto funzionale e ricca di servizi. Ha un centro storico particolarmente grazioso, al quale vi si accede dalla suggestiva Porta dell'Orologio, sormontata da un piccolo campanile, formato da una serie di stradine e vicoletti che degradano fino al torrente. Il Castello Aldobrandesco è ora sede di importanti mostre,manifestazioni culturali e congressi scientifici

La Torre Giusdavica su Monte LabbroA pochi Km da Arcidosso vi è il Monte Labbro (1193 mt.), raggiungibile in auto fino a poche centinaia di metri dalla vetta. L'ambiente è roccioso e spoglio con un atmosfera quasi lunare. Da qui, in una giornata limpida si possono osservare tutti i centri della Maremma che vi si distende sotto fino a perdita d'occhio. Su questo monte vi si stabilì nel secolo scorso il profeta amiatino David Lazzaretti, fondatore della religione Giurisdavidica. Qui costruì una torre (vedi foto) ed una cappella scavata nella roccia.

DISTANZA DAL CAMPING: Arcidosso 3 Km. - Monte Labbro 8 Km.

Santa Fiora

Cigni nella Peschiera di S.FioraPosta alla sorgente del fiume Fiora, Santa Fiora, con il suo borgo antico perfettamente conservato costituisce uno degli esempi di città medievale meglio conservati e pervenuti fino a noi. Fu capitale del dominio Aldobrandesco (XI-XIII sec.). Rinomata è la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, con le terrecotte di Andrea della Robbia. Simbolo del paese è la Peschiera, interessante complesso monumentale del XVIII secolo, dove vengono raccolte le acque del fiume Fiora, che qui sorge e scende a valle, fino a sfociare nei pressi di Montalto di Castro, divenendo lungo il tragitto il maggior fiume della bassa Maremma.

DISTANZA DAL CAMPING:13 Km.

 

ROCCHETTE DI FAZIO:  scendendo verso Saturnia, poco fuori dal centro urbano di Semproniano s'incontra , arroccato sul fiume Albegna il borgo medievale, perfettamente conservato di Rocchette di Fazio, che in passato fu vivo feudo  situato in una posizione di dominio su tutta la Maremma.
(25 km dal Camping).

Veduta di RoccalbegnaROCCALBEGNA: paesino molto suggestivo, per la presenza di una rocca, denominata Sasso, che cade a picco sulla sponda del fiume Albegna, sulla quale sorge il vecchio Cassero Aldobrandesco. Affascinante anche la Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, con l'architrave d'ingresso inclinato. Roccalbegna è sul versante grossetano, scendendo verso Scansano.
(20 Km. dal camping).

Terme di Saturnia

Ormai famose perfino negli Stati Uniti, Saturnia e le sue terme di acqua solfurea a 37,5°, rappresentano una tappa fissa per chi visita la Maremma. Sia il complesso termale, con moderne strutture per cure e terapie di vario genere, che la Cascata del Mulino, di proprietà comunale e quindi gratuita, sono molto suggestive e affascinanti. Queste acque sono sfruttate da oltre 2000 anni, fin dagli Etruschi; solo pochi secoli fa vi era la sorgente anche nel centro urbano di Saturnia

Il borgo di Saturnia è situato su un blocco di travertino che sovrasta il fiume Albegna, sito abitato inizialmente dai Pelasgi, civiltà pre-etrusca, in seguito fu importante città sia Etrusca che Romana. Si dice che sia stata la prima città d'Italia. Nel Medioevo visse un momento di declino come dominio Aldobrandesco. oggi sono visitabili i resti delle mura etrusco-romane, la Porta Romana, sotto la quale passa la Via Clodia (importante strada imperiale) ed il Castello dei Conti Ciacci. Saturnia è molto frequentata turisticamente ed è piacevole trascorrere una serata nei ristoranti tipici della grande piazza Vittorio Veneto.

DISTANZA DAL CAMPING:43 Km.

Sovana e la Necropoli Etrusca

Delizioso borgo medievale perfettamente conservato, fu un importante centro Etrusco ed Aldobrandesco. Capoluogo distrettuale Longobardo. Sovana è ricca di monumenti suggestivi, tra cui il Palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano e la Chiesa di S.Maria.
Il Papa Gregorio VII Ildebrando da Sovana, vi ebbe i natali nel Medioevo. Oggi è molto piacevole passeggiare tra le antiche viuzze fino alle rovine della Rocca Aldobrandesca o cenare in uno degli ottimi ristoranti.
Poco distante vi sono Pitigliano e Sorano, suggestive cittadine arroccate su di una rupe tufacea.

Di notevole importanza è la Necropoli Etrusca che si trova appena fuori Sovana, con tombe scavate nel tufo, come quella della Sirena, del Tifone o Ildebranda, risalenti ai secoli IV e III a.C.

DISTANZA DAL CAMPING:55 Km.

Bagni di S.Filippo e Bagno Vignoni

Cascata dei Bagni di S.Filippo (foto Ars Fotografica)            BAGNI DI SAN FILIPPO
Centro Termale Solfureo sul versante senese del Monte Amiata, vi è una suggestiva cascata naturale immersa nella Macchia Mediterranea, di acqua solfurea calda. A pochi Km da Abbadia San Salvatore, Bagni S.Filippo oltre alle terme ha anche un piccolo centro abitato. Conosciuto fin dal Medioevo, epoca in cui era un punto di sosta per i viandanti in cerca di un momento di ristoro. Le acque erano considerate miracolose e con proprietà terapeutiche.

DISTANZA DAL CAMPING:34 Km.

                           BAGNO VIGNONI
Bagno VignoniIncantevole paesino, nei pressi di S.Quirico d'Orcia sul versante senese, molto caratteristico da visitare oltre al centro termale di acqua solfurea.

DISTANZA DAL CAMPING: 25 Km.

Area Senese

MONTALCINO: Centro di fama internazionale grazie al famoso Vino Brunello, ma anche deliziosa cittadina dei Colli Senesi
(32 Km. dal Camping)

PIENZA: Esempio di città rinascimentale praticamente intatto, voluta dal Papa Pio II.
(35 Km. dal Camping)

ABBADIA SAN SALVATORE: Maggiore centro dell'Amiata Senese, ed uno dei centri più importanti della Toscana Medievale, grazie all'Abbazia, che influenzò persino i grandi imperatori germanici.Abbadia S.SalvatoreCripta dell'Abbazia di Abbadia S.Salvatore
(22 Km. dal Camping)

 

 

 

ABBAZIA DI S.ANTIMO: Presso Castelnuovo dell'Abate, suggestivo borgo circondato da un uliveto secolare. L'Abbazia è gestita da una comunità di Frati Cistercensi francesi, i quali vi tengono la liturgia in latino e sono rinomati per i Canti Gregoriani, ai quali si può assistere durante tutta la settimana ai seguenti orari:Abbazia di S.Antimo (foto Ars Fotografica)
Laudi: 7:00 (feriali) 7:30 (festivi)
S.Messa: 9:00 (feriali) 11:00 (festivi)
Sesta: 12:45 (tutti i giorni)
Nona: 14:45 (tutti i giorni)
Vespri: 19:00 (feriali) 18:30 (festivi)
(gli orari possono essere soggetti a cambiamenti)
(20 Km. dal Camping)


 


 


I SENTIERI
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate lungo i sentieri di montagna, totalmente immersi nella natura respirando aria fresca e sana, il comprensorio Amiatino ha creato vari percorsi di diversa lunghezza sul territorio della montagna.
I sentieri sono percorribili a piedi, in bici o a cavallo e presso il Camping è reperibile la carta dei sentieri, con i vari percorsi, punti di partenza di arrivo e distanze fra questi.
Per visualizzare i percorsi clicca qui.