Amiata
una montagna a passo d'uomo,
per il piacere di camminare...
pedalare... cavalcare...

Prima di partire: per una passeggiata tra i boschi, lungo i sentieri del Monte Amiata è bene attrezzarsi in maniera adeguata, per affrontare la gita comodamente e più piacevolmente:

  • L'abbigliamento è solitamente sportivo, corredato da un robusto paio di scarponcini da montagna, indispensabili per il trekking nei punti più impervi e sicuramente molto comodi per i piedi; è bene avere con se un cappello per ripararsi le orecchie in caso di vento ed una giacca a vento, da portare ripiegata nello zainetto ed usare in caso di pioggia.

  • Molto utile si presenterà lungo il percorso un bastone in legno che aiuti a superare i tratti più ripidi e sul quale appoggiarsi per alleviare la fatica quando sovviene la stanchezza. Utile, anche, per scovare frutti o funghi sul terreno, prima di usare con le mani, il che potrebbe essere pericoloso in caso di serpenti nascosti sotto il fogliame.

  • Fungo Porcino dell'AmiataSe si vogliono cogliere  i frutti del bosco e soprattutto i funghi, (la zona amiatina è ricca di Porcini, oltre ad altre specie commestibili) è indispensabile un paniere intrecciato e foderato con foglie di castagno e felci.
    Da non dimenticare che per poter raccogliere i funghi bisogna essere in possesso del permesso da farsi rilasciare prima di partire in passeggiata.

  • Chi ama la fotografia ed il bird-watching porterà certamente con se una macchina fotografica per immortalare scene e momenti unici. Sull'Amiata è possibile effettuare veri e propri Safari Fotografici, per fotografare le varie specie floreali, alcune delle quali molto rare, le quali è bene non cogliere, ma  immortalare in una foto. Il binocolo è uno strumento molto utile per osservare gli uccelli in volo, ma anche per avvistare dalla vetta i particolari delle valli sottostanti, ricche di fascino.

  • L'attrezzatura non è completa senza una borraccia da riempire lungo il percorso nelle sorgenti di acqua freschissima e pura e una buona merenda preparata con cura alla partenza sarà un piacere in più da unire ad una gita sui monti.

  • TassoNon resta che ricordare di non maltrattare la natura che ci circonda, lasciandola intatta e libera dai nostri rifiuti per i quali avremo l'accortezza di raccogliere in un sacchetto e di buttarli in un contenitore apposito non appena se ne presenti l'occasione. Attenzione alle fiamme libere, ed ai resti delle sigarette; basterebbe un solo mozzicone per devastare un patrimonio millenario.

sentiero con l'Amiata all'orizzonteSeguono alcuni degli itinerari escursionistici più suggestivi e piacevoli del comprensorio amiatino, con partenza da Casteldelpiano. Le mappe sono tratte dalla guida della Comunità Montana del Monte Amiata, a cura di Marco Panerai. Presso il Camping Residence Amiata è possibile reperire le Carte dei Sentieri, per poter pianificare fantastiche gite immersi nella natura

L'anello dell'Amiata è un circuito che racchiude tutta una serie di sentieri percorribili a piedi in bici ed a cavallo lungo tutta la zona del comprensorio amiatino
Abbiamo scelto due percorsi, i numeri 4 e 5 da portare come esempio, essendo in totale molti di più.
Il n°4 è un percorso di 6,5 Km. e va da Casteldelpiano fino a Seggiano, passando sotto la frazione di Montegiovi e per alcune chiesette di campagna visitabili lungo la strada.
Il n°5 è molto più breve, appena 2,5 Km. e conduce da Casteldelpiano ad Arcidosso; si possono visitare lungo il percorso i Cappuccini e Le Fornaci

torna alla pagina dei DINTORNI

ANELLO SENTIERISTICO DELL'AMIATA

PERCORSO n°5 (2,5 km.)

PERCORSO n°4 (6,5 km.)